ERRATUM | Incontro di chiusura del ciclo “SILENCE HAPPENING JOHN CAGE”
EventsPast events
SILENCE HAPPENING JOHN CAGE
4 Incontri per quattro stagioni
Ascolti, video, approndimenti
A cura di ERRATUM di Milano
4° Incontro
Musica e società nell’opera di John Cage. Una lettura politica
A cura di Claudio Chianura e Sergio Armaroli
Relatore: Prof. Giacomo Fronzi
Venerdì 22 marzo 2019, ore 20
ERRATUM | Milano
about sound | visual | text
what is the place for sound art?
Viale Andrea Doria, 20 – Milano
PRESS KIT Download
In collaborazione con: MADE4ART, Città Sonora
Musica e società nell’opera di John Cage. Una lettura politica è l’ultimo dei quattro incontri dedicati alla figura del
compositore statunitense John Cage (1912 – 1992) curati dallo spazio ERRATUM di Milano; venerdì 22 marzo alle ore 20
sarà ospite il docente, studioso e autore Giacomo Fronzi.
Ciascuno dei quattro incontri sarà introdotto da un breve video di Roberto Masotti dedicato a John Cage.
Secondo Natalie Crohn Schmitt, per John Cage l’arte non è semplicemente qualcosa che si fa, un’operazione tecnico-manuale,
ma un mezzo essenziale per cambiare la percezione che le persone hanno del loro posto nel mondo, uno strumento fondamentale
per contribuire al cambiamento della società. La prospettiva di Cage non è, però, quella di Bertold Brecht, quella propria
dell’artista engagé. Cage è fortemente interessato agli scopi sociali della musica, evitando di connotarli in termini strettamente
politici. La politica, scrive Cage, «ha a che fare con il potere, mentre la società ha a che fare con un certo numero di individui; e
io sono interessato sia ai singoli individui che a grandi o medie quantità, oppure a qualsiasi tipo o numero di individui. In altre
parole, mi interesso alla società, non per motivi di potere ma piuttosto di cooperazione e di piacere». L’artista, per Cage, non deve
combattere contro le strutture sociali esistenti, ma deve realizzare opere che, nella loro costruzione, possano fornire modelli positivi
per l’attività umana, strutturandosi, innanzitutto, in termini non-gerarchici e comunitari. Ma se questo è l’orizzonte cageano e
volendo intendere la “politica” come quell’ampio campo all’interno del quale collocare ogni azione e ogni scelta volte alla
modificazione dello status quo, emerge allora una domanda: si può attribuire all’attività di Cage un carattere, in fondo, “politico”?
SILENCE Happening. John Cage in 4 incontri per quattro stagioni è un progetto di ERRATUM, spazio di ascolto e sperimentazione,
laboratorio di idee dove la contaminazione tra le arti e il loro incontro con la musica porta a risultati inaspettati, punto di riferimento
per creativi, musicisti, poeti e artisti.
Giacomo Fronzi (1981) è laureato in Filosofia (Lecce) e in Musicologia (“Ca’ Foscari” di Venezia), è diplomato in pianoforte
(Lecce) ed è dottore di ricerca in filosofia. I suoi interessi ruotano attorno agli sviluppi dell’estetica contemporanea, alle
problematiche dell’arte e alla filosofia della musica del Novecento. È autore di settanta pubblicazioni. Oltre ad articoli e saggi
su riviste nazionali e internazionali, ha curato il volume John Cage. Una rivoluzione lunga cent’anni (2012) e pubblicato i
volumi Etica ed estetica della relazione (2009), Contaminazioni. Esperienze estetiche nella contemporaneità (2010), Theodor
W. Adorno. Pensiero critico e musica (2011), Electrosound. Storia ed estetica della musica elettroacustica (2013; II ristampa
2018), La filosofia di John Cage. Per una politica dell’ascolto (2014), Philosophical Considerations on Contemporary Music.
Sounding Constellations (2017).Attualmente è docente di ruolo di Filosofia e Storia al liceo. Ha conseguito l’abilitazione
scientifica nazionale per professore associato di Estetica.Collabora con il quotidiano Il Manifesto e con la rivista MicroMega,
per il cui sito filosofico “Il Rasoio di Occam” cura la rubrica “Eikon. Riflessione estetica, immagini e immaginari”.
Ha collaborato con la RSI (Radiotelevisione svizzera) e attualmente collabora con Rai Radio3 in qualità di autore e conduttore.
SILENCE HAPPENING JOHN CAGE
4 Incontri per quattro stagioni
Ascolti, video, approndimenti
A cura di ERRATUM di Milano
4° Incontro
Musica e società nell’opera di John Cage. Una lettura politica
A cura di Claudio Chianura e Sergio Armaroli
Relatore: Prof. Giacomo Fronzi
Venerdì 22 marzo 2019, ore 20
ERRATUM
about sound | visual | text
what is the place for sound art?
Viale Andrea Doria 20, 20124 Milano | Orari di apertura: da martedì a sabato su appuntamento
www.erratum.it – erratumemme@gmail.com – m. 333 9692237
PRESS KIT Download
John CaPhoto by Roberto Masotti – courtesy 29 Arts In Progress gallery, Milano ge.